Passa ai contenuti principali

Restyling nuova costruzione edifici Parco Archeologico Galla Placidia , Ra

Il complesso di edifici sorge su di un’area del centro storico di Ravenna, tra i più antichi e quindi di grande rilevanza archeologica. Infatti sulla stessa via San Vitale vi ha sede la medesima Facoltà di Archeologia.

E’ noto che successivamente dal passaggio della corte da Milano a Ravenna nel 402, Ravenna diventa Capitale dell'Impero Romano, nel settore vennero costruite numerose chiese e cappelle.

Con l’ingresso in città della sovrana, Galla Placidia vengono costruite le Chiesa di Santa Croce e d il Mausoleo della stessa. La Basilica di San Vitale è invece partita come costruzione nel 525, nelle vicinanze sono state rinvenute tracce di domus romane con mosaici, ma la discontinuità delle notizie archeologiche non ha consentito di individuare a priori se nell’area di intervento vi siano edifici interrati di epoca antica.

Il progetto nasce da una attenta analisi del luogo, l'obiettivo è quello di recuperare gli edifici esistenti, con intervento puntuale di restauro e di realizzare la nuova costruzione tutti con destinazione a residenza e terziario con particolare attenzione all'intorno, quindi dettagli di livello per le finiture delle facciate esterne che evidenzino in differenza il nuovo costruito dal restauro.

Materiali pregiati come la Pietra d'Istria per i bancali, intonaci di calce e tinte a calce, rivestimenti in rame sull'intero sporto e lattonerie su disegno per la nuova costruzione. Serramenti su disegno realizzati da falegnamerie specializzate. Strutture in metallo addossate alla costruzione principale ad ospitare le macchine impiantistiche .